Zuppa di bietole e patate


Zuppa di bietole e patate

Siamo quasi giunti alla fine di questo inverno, ma le temperature sono ancora ben lontane da quelle primaverili, così spesso vince ancora la voglia di cibi caldi e confortanti, come le zuppe.

A base di cereali e verdure di stagione, non mancano mai sulla mia tavola, nemmeno in primavera e in estate, quando preparo zuppe fredde come il gazpacho o, in primavera, il minestrone con piselli e asparagi.

Oggi però voglio condividere con voi la mia zuppa di bietole e patate, semplice, ma ricca, grazie alla presenza dei chicchi di farro e dei chicchi di orzo.

Vi lascio la ricetta, sperando vi piaccia!

 

Ingredienti per 4 persone:

 

100 g di chicchi di farro

100 g di chicchi di orzo

250 g di patate

500 g di bietole

brodo vegetale o di pollo q.b.

1 cipolla

2 spicchi d’aglio

erbe aromatiche a piacere

sale, pepe

olio extravergine di oliva

 

Procedimento:

 

Ho tagliato finemente la cipolla, ho pelato l’aglio e l’ho schiacciato.

Ho versato qualche cucchiaio di olio in una casseruola con l’aglio e la cipolla, ho lasciato insaporire per qualche minuto, salato leggermente e cotto per 10 minuti con poca acqua.

A questo punto ho aggiunto le patate tagliate a cubetti, i cereali e le bietole tagliate abbastanza sottili. Ho salato, aggiunto un mix di erbe aromatiche (salvia, rosmarino, origano ) e ho fatto insaporire 5 minuti.

Ho coperto poi con circa 1 litro di brodo e ho cotto la zuppa a fiamma moderata per circa 40 minuti, finché i cereali sono ben cotti.

A fine cottura ho frullato una piccola parte della zuppa per renderla più cremosa, ho aggiunto un filo di olio a crudo, prezzemolo tritato, un pizzico di pepe appena macinato e del parmigiano.

 

Il mio consiglio:

 

Potete preparare questa zuppa con altre verdure di stagione come gli spinaci oppure, in primavera, con piselli e asparagi.

 

Zuppa di bietole orzo farro e patate

2 Commenti

Editore
Reply 10 marzo 2018

Ho scoperto di amare le patate accostate a bietole e spinaci da pochissime settimane.. Ottimala tua versione con la besciamella.. baci e buon lunedì :-* online

    Chiara Rossetto
    Reply 12 marzo 2018

    Grazie mille! Anche io trovo sia un ottimo abbinamento culinario!
    Inoltre trovo che le zuppe siano un piatto completo per le cene invernali!
    Continui a seguire il mio blog!
    Saluti

    Chiara Rossetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *