Torta di mandorle e cioccolato


torta di mandorle e cioccolato

In questo periodo dell’anno amo infornare torte. Torte semplici, da credenza, quelle perfette per iniziare la giornata o per concedersi un po’ di dolcezza assieme ad un buon caffè o ad una tazza di tè fumante.

Ciambelle, torte di mele, crostate… in questo periodo non posso fare a meno del profumo di dolce che riempie la cucina, un profumo confortante, che regala calore e sorrisi.

Con l’arrivo dei primi freddi arriva anche un’altra voglia, quella del cioccolato, così ho preparato questa torta di mandorle e cioccolato, una torta semplicissima da preparare, ma resa ancor più golosa dalla farcitura con crema di nocciole e dalla bagna di succo di arancia.

Io ho deciso di utilizzare la farina di grano saraceno, la farina di mandorle e il cacao, rendendola così una torta senza glutine, ma potete utilizzare le farine che preferite.

 

Ingredienti

3 uova medie

120 g di zucchero di canna

100 g di burro

100 ml di latte

100 g di farina di grano saraceno

70 g di farina di mandorle

30 g di cacao amaro

50 g di cioccolato fondente

Crema spalmabile alle nocciole e cacao q.b.

½ bacca di vaniglia

Succo di arancia q.b.

8 g di lievito per dolci

 

Procedimento

Ho montato le uova assieme allo zucchero con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso.

Ho aggiunto il burro fuso (freddo) e ho continuato a montare gli ingredienti. Ho aggiunto quindi il latte alternandolo alle polveri setacciate (farine, cacao e lievito), ho unito anche i semi della vaniglia e, infine, il cioccolato fondente tagliato grossolanamente.

Ho imburrato e infarinato una tortiera del diametro di circa 18-20 cm, ho distribuito l’impasto in modo omogeneo e ho cotto la torta nel forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti, fino a quando, facendo la prova stecchino, risulta asciutta.

Ho fatto raffreddare la torta, l’ho tagliata a metà e l’ho bagnata con qualche cucchiaio di succo di arancia, poi l’ho farcita con delle abbondanti cucchiaiate di crema alle nocciole.

 

Il mio consiglio

Se preparate questa torta per i celiaci, assicuratevi che tutti gli ingredienti siano certificati senza glutine.

5_UN-TOCCO-DI-ROSSETTO_IMG-1140X678

4_UN-TOCCO-DI-ROSSETTO_IMG-1140X678

2 Commenti

Mariolina Mannone
Reply 27 novembre 2017

Ottima torta,ne conoscevo una versione senza cacao e con confettura di frutti rossi,questa una bellissima variante!grazie sempre

    Chiara Rossetto
    Reply 27 novembre 2017

    Buonasera Carolina,
    grazie mille...io la adoro, sopratutto in questo periodo!
    continui a seguire il mio blog!
    Saluti
    Chiara Rossetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *