Settembre: i miei consigli per ripartire alla grande


settembre-consigli

La sensazione che ho a settembre, quando rientro dalle vacanze e riprendo la routine, è quella di essere davanti a un nuovo inizio. Settembre è un mese per provare qualcosa di diverso e iniziare a cambiare un po’ le proprie abitudini. Perciò ho deciso di condividere con voi tre consigli per fare di questo rientro dalle vacanze un’occasione per migliorarsi un po’ e imparare a vivere bene.

Gestione del tempo
Il periodo prima delle vacanze è sempre piuttosto caotico: ci sono tanti impegni e scadenze che si accumulano e tante vengono rimandate a settembre, con il risultato che, una volta tornati dalle ferie, vi ritrovate ancora più stressati da tutto quello che avete posticipato. E alla fine l’unica soluzione possibile sembra sacrificare il tempo per voi o quello dedicato all’attività fisica o a preparare un buon pasto sano.
Questo mese, provate a pianificare la vostra settimana. Evitate le attività che non vi servono o che potete affrontare con più calma e concentratevi solo sui vostri compiti fondamentali. Provate a stabilire dei piccoli obiettivi e fate in modo di raggiungerli, analizzando quello a cui avete rinunciato e quali attività avete mantenuto.

L’importanza delle piccole cose
Sfruttate questo mese che sa di nuovo inizio per rinunciare alle attività che consumano più energia di quella che meritano e per godere a pieno del tempo che tenete per voi. Fate spazio ai vostri interessi e provate a trovare la bellezza anche nella attività quotidiane. Quello che ho iniziato a fare è tenere un piccolo diario della gratitudine. Ogni giorno, quindi, cerco di ricavarmi almeno una mezz’ora per ripensare a quello che mi ha strappato un sorriso, anche se è una cosa banale. Vi consiglio di provare, guarderete alle vostre giornate con uno sguardo diverso.

Stile di vita sano
Durante le ferie è normale lasciarsi andare un pochino, soprattutto a tavola. D’altronde è difficile rinunciare alle delizie che tanti luoghi nel mondo hanno da offrirci e per rendere la propria vacanza una vera esperienza è fondamentale assaggiare quello che la cucina locale ha da offrire. Quando si torna a casa, però, è meglio dare una scossa al proprio stile di vita, cercando di renderlo un po’ più sano. Il mio consiglio è di provare la pianificazione dei pasti, ritagliando un po’ di tempo per scegliere cosa preparare durante la settimana, bilanciando bene i nutrienti. È un’attività molto semplice e vi servirà a fare una spesa migliore al supermercato oltre che ad avere una visione completa di quello che mangiate dal lunedì alla domenica.

Questi sono i tre consigli per iniziare al meglio il vostro settembre. Voi come affrontate questo periodo dopo le vacanze? Se vi va, raccontatemelo nei commenti.

2 Commenti

gisella
Reply 5 settembre 2018

buongiorno Chiara, il mio mese di settembre sarà estremamente impegnativo. Tanti i cambiamenti che dovrò affrontare, molti belli uno che invece mi dà dispiacere. Spero di riuscire a mettere in pratica qualche tuo consiglio. La programmazione dei pasti fa parte della mia routine settimanale. Avevo scritto un articolo a riguardo sul mio piccolo blog. https://mypie.site/2018/04/25/pianificare-il-menu-i-miei-5-motivi-per-farlo/
Mi piacerebbe imparare a scrivere su un quadernetto le cose belle della giornata. Ci proverò
Buon inizio di settembre!

    Chiara Rossetto
    Reply 6 settembre 2018

    Buongiorno Gisella,
    molto interessante anche il tuo articolo!
    Grazie per averlo condiviso :)
    Buon inizio settembre a te!
    Chiara Rossetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *