Polpette di polenta


Polpette-di-polenta

In questo periodo dell’anno sulle nostre tavole non può mancare la polenta, un piatto italiano antichissimo a base di farina di mais, nutriente e ideale da consumare anche per i celiaci.
La farina di mais, infatti, non contiene glutine, ma è ricca di carboidrati con basso potere glicemico, rallenta quindi l’assorbimento degli zuccheri e contiene ferro, fosforo, vitamine.
Mi piace molto preparare la polenta, è un piatto conviviale che unisce tutta la famiglia e la preparo spesso in abbondanza e la utilizzo poi in diverse preparazioni, come crostini, pasticci o polpette, come la ricetta di cui vi parlo oggi.
Ho preparato delle polpette di polenta senza glutine, semplici da preparare e arricchite da formaggi.
Questa ricetta è ideale anche per consumare la polenta avanzata.

Ingredienti
150 g di farina di mais fioretto
2 tuorli
4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
emmental (o un altro tipo di formaggio) q.b.
pangrattato senza glutine (facoltativo)
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
prezzemolo fresco

Procedimento
Ho preparato la polenta nel modo tradizionale con la farina di mais, poi l’ho trasferita in un contenitore capiente e l’ho lasciata intiepidire.
Ho aggiunto i tuorli e ho amalgamato gli ingredienti con una spatola, poi ho aggiunto il parmigiano, qualche ciuffo di prezzemolo tritato finemente, il sale e il pepe.
Ho amalgamato gli ingredienti e ho formato delle polpettine schiacciate, adagiando al centro delle polpette un cubetto di formaggio.
Le ho passate nella farina di mais e le ho trasferite in una teglia rivestita di carta forno.
Ho condito le polpette con olio evo e le ho cotte nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a leggera doratura.
Ho servito le polpette di polenta caldissime.

Il mio consiglio
Servite le polpette di polenta caldissime. Se occorre potete aggiungere al composto delle polpette del pangrattato nel caso in cui risultasse troppo morbido.

Polpette-di-polenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *