Pane d’autunno


E così è già autunno. Il vento fresco del mattino e le foglie, ormai secche, che colorano d’arancio i marciapiedi. Ma autunno per me è anche profumo di pane. Voglia di stare in casa, con la propria famiglia, fare il pane con le proprie mani e condividerlo a tavola. Del buon pane croccante, fragrante con un tocco d’autunno… i semi di zucca. Ecco la mia ricetta del pane d’autunno.


Ingredienti
500 g farina macinata a pietra tipo 1
300 ml acqua tiepida
35 g di lievito madre essiccato
5 g di malto diastasico
10 g sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
40 g semi di zucca

Preparazione
In una ciotola ho mescolato la farina di grano tenero tipo 1 con il sale. Ho sciolto poi il lievito nell’acqua tiepida insieme al malto e poi l’ho versato sulla farina. Ho unito poi l’olio, i semi di girasole e mescolato con il cucchiaio fino ad amalgamare il tutto. Ho coperto la ciotola e lasciata in frigorifero per circa 3 ore.
Una volta trascorso il tempo di riposo, ho lavorato l’impasto su una spianatoia infarinata, stando attenta a non gonfiarlo troppo.
Con le mani infarinate ho poi fatto le pieghe: ho schiacciato l’impasto a formare un rettangolo, ho piegato il lato destro del rettangolo verso il centro, e poi sovrapposto il lato sinistro. Ho poi ruotato l’impasto a 90° e ripetuto le pieghe.
Ho capovolto l’impasto, così che le pieghe stiano sotto e avvolto il pane in un canovaccio ben infarinato. Dopodiché l’ho fatto riposare per altre 2 ore circa. Poi ho preso l’impasto, l’ho lavorato nuovamente e create la forma desiderata. Io ho deciso di metterlo in uno stampo per pane in cassetta. E poi l’ho lasciato lievitare per altri 30-40 minuti sempre in un luogo tiepido.
Infine, ho informato a 200°C circa per 40-45 minuti. Consiglio di mettere in forno un pentolino pieno d’acqua per mantenere l’ambiente umido.

Il consiglio
Sbizzarritevi a creare il vostro pane d’autunno: mescolate assieme anche più semi. Sono buonissimi anche i semi di girasole, il sesamo, semi di chia o i semi di papavero. Qual è il vostro abbinamento preferito?

 

pane-autunno-ricetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *