Muffin al farro e mandorle


Con l’arrivo della bella stagione si ha sempre più voglia di piatti leggeri, freschi e nutrienti, ma non per questo rinuncio mai a una buona – ed energetica – colazione!
La colazione è l’attimo più importante della giornata e mi piace dedicarmi a questo momento preparando dolci genuini e semplici, perfetti per iniziare la giornata con un sorriso!
Adesso è il momento ideale per consumare le fragole, io ho deciso di utilizzarle in questi muffin al farro e mandorle, semplicissimi da fare, senza burro, perfetti sia per la colazione che per la merenda di tutta la famiglia.

Ingredienti

2 uova
180 g di latte
60 g di olio di semi di girasole
100 g di zucchero di canna
200 g di farina di farro
50 g di farina di mandorle
100 g di fragole
la scorza di 1/2 limone non trattato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
Ho versato le uova in una ciotola e le ho mescolate con una frusta con l’olio e il latte.
Ho posto gli ingredienti secchi (farine, zucchero, sale, la scorza del limone grattugiata e il lievito setacciato) in un’altra ciotola, quindi ho amalgamato i liquidi con i solidi con l’aiuto di una spatola.
Ho mescolato brevemente il composto, il tempo necessario a far amalgamare gli ingredienti.
Ho lavato le fragole sotto l’acqua corrente, ho eliminato il ciuffo verde, le ho asciugate e le ho tagliate a cubetti molto piccoli.
Ho versato l’impasto nei pirottini di carta e ho aggiunto in superficie le fragole.
Ho cotto i muffin nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a doratura; vi consiglio di controllare la cottura e, se necessario, di prolungarla di qualche minuto.

Consiglio
Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il latte con una bevanda vegetale a base di soia, riso, avena o quella che preferite. E per una variante più golosa perché non aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente?

Muffins-al-farro-e-mandorle

Muffins-al-farro-e-mandorle

Muffins-al-farro-e-mandorle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *