Mini cheesecake con crema al mascarpone e frutta fresca


cheesecake crema mascarpone

La cheesecake è il dolce dell’estate: fresco e semplice da preparare, è l’ideale per concedervi una dolce merenda o per stupire i vostri amici alla fine di una grigliata sotto le stelle. Si pensa che questo dolce fosse preparato già nell’Antica Grecia e che poi sia stato esportato in territorio romano dopo le conquiste di questi ultimi. Le opinioni rispetto a questa storia sono varie, ma mi piace pensare che ci sia un fondo di verità e che questo dolce dal nome così americano sia, in realtà, nato molto vicino al nostro Paese.

La cheesecake più famosa, quella che siamo abituati ad assaggiare oggi, nasce nel secolo scorso a New York, che si autodefinisce la patria di questo buonissimo dolce. Ne esistono moltissime versioni: cotta o cruda, con la base di biscotti o di pan di spagna e tutte affermano di essere la ricetta originale.

La versione che vi propongo oggi è in formato “mini” con la crema al mascarpone facile e veloce da preparare grazie al nuovo preparato Molino Rossetto: una rivisitazione tutta personale ma che mi è sempre d’aiuto quando voglio preparare un dolce veloce da dare ai miei ospiti a fine pasto. Ecco la ricetta!

 

Ingredienti per 4 bicchierini:

1 preparato per crema al mascarpone Molino Rossetto

200 g di panna

50 g di pan di spagna

Fragole e mirtilli per guarnire

Cacao in polvere per guarnire

 

Procedimento:

  1. Per la crema al mascarpone, ho versato il nuovo preparato Molino Rossetto insieme alla panna in una ciotola e con la frusta ho montato il tutto per alcuni minuti, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, in alternativa alla frusta potete tranquillamente utilizzare anche lo sbattitore elettrico.
  2. Successivamente ho composto i bicchierini alternando uno strato di pan di spagna a uno di crema al mascarpone.
  3. Infine, ho guarnito con fragole fresche tagliate a metà, alcuni mirtilli, una fogliolina di menta decorativa e per finire una piccola spolverata di cacao in polvere.

 

Il mio consiglio

La crema al mascarpone è la base di partenza di questi mini cheesecake, ma gli abbinamenti a cui si può pensare sono davvero i più disparati. Vi suggerisco come alternativa di provare a sostituire il pan di spagna con dei cereali come il farro soffiato al miele CUOREdi e magari guarnire delle scaglie di cioccolato fondente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *