La Molinella: un luogo da vivere


la molinella molino rossetto

L’avete vista come protagonista dei tanti eventi organizzati dal mio Molino durante l’anno, oggi ve la presento: sto parlando de La Molinella.

È il mio luogo del cuore, che ospita tanti ricordi della mia infanzia e che considero il simbolo delle radici storiche del Molino della mia famiglia. Agli occhi dei più è una semplice Casa Colonica di campagna, che è stata totalmente riqualificata per esaltare i suoi grandi spazi sia all’interno che all’esterno.

Anticamente ospitava i contadini, impegnati a coltivare i campi che la circondano nelle campagne di Pontelongo, nella provincia di Padova. Oggi, invece, è la sede di tanti corsi ed eventi che organizzo insieme al mio Molino per far conoscere a sempre più persone il piacere della cucina e dei piatti preparati con le proprie mani.

 

Mi piace pensare a La Molinella come un centro di pensiero e cultura gastronomica dove tante competenze diverse si incontrano, creando un luogo di condivisione di saperi ed esperienze. La Molinella si può pensare come l’unione di Sapere, Fare ed Essere.

Il Sapere è la conoscenza da recuperare e condividere, il Fare è legato alla manualità e il piacere di mettere “le mani in pasta”, infine l’Essere è concentrato sul rispetto della terra e dell’ambiente, argomento che al mio Molino sta molto a cuore.

La Molinella, quindi, si propone come una sorta di base intorno a cui gravitano tante realtà ed idee diverse che hanno in comune l’attenzione verso la tradizione e la terra, ma anche l’impegno verso l’innovazione e la condivisione.

 

La Molinella, durante tutto l’anno, ospita dei corsi pratici di cucina rivolti a piccoli gruppi di appassionati e curiosi che vogliono mettersi alla prova e imparare qualcosa di nuovo sui piatti della tradizione italiana. Dal corso sulla piadina a quello sui dolci passando per le lezioni su come preparare la pasta fresca, la pizza e i biscotti, ci sono proposte per tutti i gusti e i livelli di esperienza.

Ma non solo corsi, La Molinella è anche un luogo di eventi dove tante scrittrici, e amiche, sono passate a presentare i loro nuovi lavori ed è capace di trasformarsi anche in un set fotografico molto suggestivo, come è già successo per alcuni magazine. La Molinella, quindi, è davvero un luogo dai mille volti. Sarà per questa capacità di cambiare e innovarsi con il tempo che è e sarà sempre un luogo a me molto caro.

 

Il prossimo autunno la Molinella ospiterà molti corsi e laboratori, restate aggiornate sugli argomenti e sulle date qui e per ricevere maggiori informazioni scriveteci pure a corsi@molinorossetto.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *