La mia tavola ecosostenibile


tavola ecosostenibile un tocco di rossetto

 

 

Trasformare la mia tavola in qualcosa di unico e personale è uno dei miei passatempi preferiti. Per rilassarmi e liberare la mia creatività, trovo sia importante prendermi un momento per creare qualcosa di completamente mio, ancora meglio se mi aiuta a riciclare qualche oggetto che trovo in casa.

Ecco, allora, tre idee semplici e creative per decorare la tavola con le vostre mani, creando oggetti simpatici per voi o per chi vi sta a cuore.

 

Un porta muffin colorato

Dopo aver comprato le uova e averle riposte in frigo, avanza sempre la loro scatola di cartone. È comoda e piuttosto carina ma non si sa mai come riutilizzarla. A me piace trasformarla in un simpatico porta muffin. Creo un’etichetta da porre sopra il coperchio con scritta la ricetta dei muffin oppure coloro la scatola con delle tempere per darle nuova vita. Infine, ripongo i muffin sugli spazi delle uova, magari circondati da pirottini colorati.

 

Un dolce vasetto di fiori

Sarà capitato anche a voi di ricevere in regalo una miscela per dolci in barattolo o di acquistarne una come questa di CuoreDi, per preparare dei deliziosi biscotti di pasta frolla. Il risultato è sparito quasi subito, data la sua bontà, ma è rimasto il vasetto, che farne? A me piace molto l’idea di utilizzarlo come vaso per i fiori, magari decorato con nastri colorati. Gerbere, rose o fiorellini di campo sono la decorazione perfetta per una tavola semplice ed elegante.

 

Pallet: dai magazzini ai giardini

Il pallet, conosciuto anche con il nome di bancale, è onnipresente nei magazzini ma spesso viene abbandonato perché troppo vecchio o fuori misura. Per riciclarlo in modo creativo, è possibile creare un piccolo tavolino da utilizzare per un aperitivo in giardino.

Il primo step consiste nel pulire per bene il legno con una spugna abrasiva, acqua e sapone di Marsiglia, poi si devono togliere tutte le schegge con la carta abrasiva e infine, pulirlo una seconda volta con una spugna morbida. A questo punto i bancali possono essere colorati con un colore ad acqua. Per creare un piccolo tavolino basterà sovrapporne due e fissarli con dei chiodi.

 

Credo che dare un tocco personale alla propria tavola e di conseguenza, alla propria casa sia un gesto importante per rendere gli spazi più confortevoli e piacevoli da vivere. Questi sono solo alcuni dei miei consigli, voi sentitevi liberi di esercitare tutta la vostra fantasia per realizzare qualcosa di personale che renda lo spazio davvero vostro.

 

Il mio consiglio

Se avete poco tempo, ma vorreste preparare anche voi i muffin da riporre nel porta uova come suggerito nella prima idea, provate il preparato per muffin di Molino Rossetto, è una ricetta facile e veloce per preparare dei dolcetti davvero deliziosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *