Frittelle senza glutine


Divertimento, maschere e scherzi. Questo è il mood che accompagna la festa più “pazza” dell’anno, il Carnevale. È una festa le cui origini sono molto antiche, la parola carnevale deriva, infatti, dal latino carnem levare (“eliminare la carne”) per indicare il banchetto che si teneva il martedì grasso subito prima del periodo di Quaresima, periodo di astinenza e digiuno.
È il periodo della tradizione degli eccessi. Eccessi che riguardano soprattutto la gola: i dolci sono rigorosamente fritti, semplici ma stuzzicanti. E così ci sono le chiacchiere, o crostoli come si chiamano qua a Padova, o le castagnole e le classiche frittelle.
E a proposito di frittelle un giorno mi sono messa in cucina a sperimentare una nuova ricetta. Una ricetta facile e veloce, ma soprattutto senza glutine. Ecco la ricetta delle mie frittelle senza glutine!

Ingredienti:
200 g di farina di riso
2 uova medie
60 ml di latte
25 g di burro
100 g di zucchero
1 bustina lievito
1 presa di sale
Olio per friggere
Zucchero semolato

In un recipiente ho versato la farina di riso, lo zucchero, la bustina di lievito e ho mescolato con le due uova. Ho poi aggiunto il burro, il latte e un pizzico di sale; ho mescolato ancora e l’ho lasciata riposare nella parte bassa del frigorifero per circa venti minuti.
La pastella dovrà essere morbida ma densa, quindi, se servisse, aggiungete altra farina di riso.
Ho poi scaldato in un tegame l’olio per friggere e versato a mano a mano l’impasto, con l’aiuto di due cucchiaini, in base alla grandezza che preferite. Non appena saranno dorate da un lato giratele dall’altro proseguendo la cottura. Tenete la fiamma non troppo alta altrimenti si bruceranno.
Una volta che le frittelle con la farina di riso saranno cotte le ho lasciate intiepidire su carta assorbente e poi passate nello zucchero semolato.
Il consiglio

Per rendere le frittelle un po’ sfiziose potete aggiungere all’impasto mele, uvette o pinoli, a vostro piacere.

Frittelle senza glutine per Carnevale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *