Una nuova vita per le decorazioni di San Valentino


Quando arriva questo periodo dell’anno noto che gli animi si dividono in due: chi ama San Valentino e chi invece non lo sopporta. Qualsiasi cosa pensiate di questa festa, non potrete non avere notato i cuori che spuntano da ogni vetrina. Adesivi, biglietti d’auguri, pendagli, piccoli gioielli che adornano scatole di cioccolatini… tutti a forma di cuore.

Negli anni la mia credenza si è arricchita di stampi e stampini a forma di cuore e in questi giorni mi diverto in casa a preparare dolci e salati proprio su queste forme… anche la solita ricetta acquista un tocco più romantico.

Personalmente adoro l’idea di giocare coi materiali, recuperandoli per personalizzare e creare nuovi oggetti, che allo stesso tempo ricordino il giorno dell’Amore tutto l’anno. Voi che ne pensate?

Ho pensato quindi a delle cose semplici che potete rifare a casa con facilità, per valorizzare dei materiali avanzati dalle decorazioni oppure dare nuova vita alle confezioni che vi hanno regalato.

DECORAZIONI PER LA TAVOLA

Se come me amate personalizzare le vostre tavole e i vostri regali è probabile che vi sia avanzata della stoffa o del feltro di colore rosso. Perché allora non riutilizzare le stoffe che avete acquistato per rivestire dei cestini di vimini, anche in vista della primavera?

O ancora se vi piace fotografare le vostre preparazioni, non c’è nulla di meglio di tenere a portata di mano un po’ di stoffa o delle salviettine rosse per dare quel tocco in più alle decorazioni della tavola e creare una mise en place perfetta.

LANTERNA

Se avete ritagliato dei cuoricini rossi homemade di feltro, potete riutilizzarlo per rivestire un semplice barattolo di vetro. Basterà inserire una candelina bianca per creare un’atmosfera romantica tutto l’anno.

PORTAGIOIE

Avete ricevuto delle scatole decorate, magari anche riccamente, che vi dispiace tenere chiuse in un cassetto? Una buona idea a mio avviso è quella di utilizzarle per conservare e “mettere in mostra” i vostri gioielli. Se l’esterno della scatola non vi convince del tutto, decoratelo o verniciatelo in modo che incontri di più il vostro gusto.

CONFEZIONI REGALO

Invece di ricomprare sacchettini per i vostri regali, perché non tenere le scatole a forma di cuore e riutilizzarle per ospitare dei nuovi doni? Spesso queste scatole, penso soprattutto a quelle dei cioccolatini, sono spaziose e offrono protezione anche ai regalini più preziosi. In più sono perfette per trasportare dei dolcissimi dolci al cioccolato. Forse anche di quello ne avete un po’ troppo dopo S.Valentino.

Secondo me riutilizzare queste decorazioni evita che finiscano nella spazzatura e aiuta a portare allo stesso tempo un po’ di dolcezza ogni giorno.

Voi che ne pensate? Fatemi sapere se provate uno dei miei consigli qui nei commenti!

Valentine Hearts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *