Cucinare senza forno: idee per ricette fresche e gustose


senza forno

Adoro la sensazione di spensieratezza che l’estate può portare… i tempi si allungano al pari delle giornate e aumenta la voglia di stare con i nostri cari e i nostri amici in libertà.

Libertà vuol dire anche non dover sempre seguire tutte le regole della cucina: ad esempio… chi l’ha detto che per un buon dolce è necessario stare ai fornelli a lungo, soprattutto quando le temperature non lo consentono?

Esistono dessert che sono un vero e proprio must in estate, come la cheesecake, che permettono di sprigionare la creatività al massimo… senza accendere forno e fornelli!

Anche questo in fondo significa non seguire le regole!

Reinventare un nuovo utilizzo dei piatti in chiave “cruda” è anche un esercizio divertente che porta a riscoprire il sapore più autentico degli ingredienti, spesso troppo alterato dalle cotture ad alte temperature.

Alcune combinazioni di gusto sono poi dei veri e propri matrimoni d’amore in cucina, che possono sprigionare il loro meglio quando li abbiniamo nel modo corretto. Quindi via libera allo sperimentare e alla creatività!

Ecco quattro idee per dare alle vostre estati un tocco dolce… senza accendere il forno!

Crostata senza cottura

La mia idea di crostata senza cottura, che ha poi preso vita in un prodotto di Molino Rossetto, nasce proprio dalla voglia di non rinunciare a questo dolce che adoro ma che è impegnativo da realizzare nei mesi estivi. Adoro la versione proposta nel nostro sito con i lamponi, è la mia preferita!

Cheesecake

Amo questo dolce fresco, che piace a tutti e che mette subito allegria grazie alle varie decorazioni. Mi piace arricchire la torta con frutti di bosco freschi che ben contrastano la cremosa “ricchezza” di questo dolce. Poco tempo? Il nostro preparato è perfetto per quei giorni in cui non si ha troppa voglia di cucinare.

Tiramisù al limone

Una versione super estiva di un classico intramontabile… e irrinunciabile in qualsiasi stagione: estate o inverno. Questo dolce è perfetto per utilizzare tutti gli agrumi dissetanti che abbiamo in casa, dal classico limone al profumatissimo bergamotto… per un twist ideale. Ad esempio, per la bagna dei classici savoiardi potete mischiare 40 cl di limoncello con mezzo limone e mezzo bergamotto spremuti.

Bicchierini di frutta fresca

È sufficiente prendere un po’ di formaggio spalmabile, lavorarlo a crema con dello zucchero e dell’albume montato e alternarlo a dei cereali soffiati e frutta fresca. Un dessert perfetto per risolvere la cena dell’ultimo minuto. E se avanza? Niente paura, sarà anche meglio per colazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *