La mia ciambella senza glutine al cocco


Ciambella senza glutine

Cosa c’è di più buono di una classica ciambella?
È il dolce dell’infanzia, quello che preparavano le nostre mamme o le nostre nonne, forse per questo per me esistono pochi dolci buoni come questo.
Che si tratti di una ciambella o di una classica torta da credenza, adoro iniziare la giornata con una fetta di torta fatta in casa.
Mentre la torta cuoce in forno, la casa profuma di buono: un piccolo gesto a cui non potrei mai rinunciare. Oggi ho preparato una ciambella utilizzando farine senza glutine: questa ricetta infatti è adatta anche ai celiaci. Per una perfetta lievitazione ho utilizzato il nostro cremor tartaro, un agente lievitante già pronto all’uso, che non ha bisogno di essere miscelato al bicarbonato di sodio.
Ecco la ricetta di questa ciambella senza glutine, con farina di cocco e limone.

Ingredienti
4 uova
180 g di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
120 ml di latte
40 ml di succo di limone
200 g di farina di riso
100 g di fecola di patate
50 g di farina di cocco
½ bacca di vaniglia
la scorza di ½ limone non trattato
un pizzico di sale
12 g di cremor tartaro Molino Rossetto

Procedimento
Ho montato le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, occorrono almeno 5 minuti.
Ho aggiunto l’olio e il latte, poi ho aggiunto la farina di riso setacciata insieme alla fecola e la farina di cocco, continuando a mescolare gli ingredienti.
Ho aggiunto il sale, i semi della vaniglia e la scorza grattugiata del limone.
Infine ho aggiunto al composto il cremor tartaro e il succo del limone, ho amalgamato il composto con una spatola e ho trasferito l’impasto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato del diametro di circa 24 cm. Ho cotto la ciambella senza glutine per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 180°C. Vi consiglio di controllare la cottura facendo la prova stecchino.

Il mio consiglio
Potete aromatizzare la ciambella con del lime, arancia o aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.

Ciambella senza glutine

Ciambella senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *