Biscotti marocchini senza glutine


Dopo un po’ di incertezze, la bella stagione sta finalmente arrivando: ora è tempo di colazioni all’aperto, di aperitivi con gli amici, di passeggiate al parco, è il periodo migliore per concedersi qualche pausa in più, meglio se accompagnata da dei biscottini, come quelli che vi presento oggi!

Non rinuncio mai a dei dolci fatti in casa e stavolta ho deciso di provare i biscotti marocchini, tradizionalmente preparati con la semola, ma in versione senza glutine, con
farina di riso e amido di mais. È una ricetta molto semplice da preparare, si tratta di una semplice pasta frolla (nel mio caso senza glutine) e, dopo il riposo in frigorifero, si formano dei biscotti con le mani e si passano nello zucchero a velo. Questo passaggio donerà ai biscotti il loro classico aspetto, con le crepe in superficie, e li renderà ancor più dolci e delicati!

Ingredienti
2 uova medie
250 g di farina di riso
90 g di zucchero semolato
50 g di amido di mais
40 g di olio di semi di girasole
60 g di burro fuso
10 g di lievito per dolci
la scorza di 1 limone non trattato
zucchero a velo q.b

Procedimento
Ho sbattuto le uova con lo zucchero semolato, mescolando con una frusta. Ho aggiunto la scorza grattugiata del limone, il burro fuso (freddo) e l’olio di semi. Dopo aver amalgamato gli ingredienti con la frusta ho aggiunto la farina, l’amido e il lievito setacciati, quindi ho amalgamato gli ingredienti prima con una spatola, poi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Ho fatto riposare l’impasto in frigorifero per 1 ora. Nel frattempo ho versato dello zucchero a velo in un recipiente e ho preriscaldato il forno a 180°C. Dopo un’ora di riposo ho tirato fuori l’impasto dal frigorifero e con le mani ho formato delle palline della grandezza di una noce, le ho fatte rotolare in abbondante zucchero a velo e le ho poste in una teglia rivestita di carta forno. Ho cotto i biscotti nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-12 minuti.

Consiglio
Per un sapore ancor più delicato vi consiglio di aromatizzare i biscotti con i semi di mezza bacca di vaniglia.

senza glutine

senza glutine

senza glutine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *