L’anno dei fiori…anche nei piatti


anno-dei-fiori

Colorati e profumati: i fiori sono perfetti per decorare la tavola o per un regalo a una persona speciale. Lo sapevate che quest’anno è dedicato proprio a loro? Sono il tocco colorato dei nostri giardini e mettono felicità solo a guardarli.
E proprio la settimana scorsa sono stata invitata al compleanno della rivista F e lo Chef Filippo La Mantia ha realizzato una torta di compleanno con le farine Molino Rossetto e decorata con dei fiori colorati.

Nella ricetta che vi propongo, vi racconto come aggiungerli alla vostra colazione, per dare un tocco di sapore e colore anche alle preparazioni più semplici. Esistono molti tipi di fiori eduli tra cui scegliere e ognuno ha un sapore un po’ diverso, che si adatta a piatti differenti.
Per questa colazione molto semplice, ho scelto degli splendidi garofani: i loro petali sono dolci e perfetti per guarnire una ricetta così semplice e sfiziosa.

 

Ingredienti

Una tazza di Orzo soffiato al miele

1 kiwi

1 vasetto di yogurt greco

20 g di mirtilli

fiori eduli q.b.

 

Procedimento

Sbucciate e tagliate i kiwi a cubetti, lavate bene i mirtilli.

Versate in una tazza piuttosto capiente lo yogurt greco e aggiungete l’orzo soffiato.

Guarnite il tutto con i kiwi, i mirtilli e i fiori eduli.

Mescolate il tutto e gustate la vostra colazione fiorita!

 

Il mio consiglio

Evitate di mettere sul piatto i fiori che acquistate dal fioraio, sono trattati con sostanze chimiche nocive per il corpo, lo stesso vale per quelli raccolti nei giardini pubblici. Cercate i fiori che preferite nel vostro supermercato di fiducia oppure nei rivenditori specializzati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono indicati da *